Colloqui ON LINE

Da alcuni anni il setting clinico online è sempre più utilizzato e rappresenta una modalità efficace e utile in percorsi di consulenza e psicoterapia sia individuali che di coppia/familiari; utilizzare le tecnologie digitali per svolgere i colloqui rappresenta un’evoluzione e una trasformazione delle modalità di lavoro psicologico oltre alla modalità standard di intervento in presenza.

I colloqui vengono svolti nel rispetto delle linee guida per le prestazioni psicologiche a distanza (Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi) e garantiscono la costruzione di una buona relazione, senso di sicurezza e possibilità di condivisione emotiva che restano elementi imprescindibili di qualsiasi percorso di cura.

Chi sceglie di chiedere una consulenza a distanza deve disporre di un PC o Tablet con webcam e microfono, una connessione internet stabile e di uno spazio e tempo dedicati al colloquio che garantiscano il massimo della privacy e riservatezza.

Dopo aver preso accordi su metodi e tempistiche per il primo appuntamento viene inviato un modulo di consenso informato specifico per i colloqui on line che va letto, firmato e rinviato. I pagamenti dei colloqui a distanza vengono saldati tramite bonifico bancario o attraverso l’ applicazione mobile Satispay. Per le videochiamate si utilizza il software gratuito Skype.